100% cicloturismo italiano

IN OGNI TOUR L'ESPERIENZA DELLE GUIDE DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE

Banner Italy Bike Tours

Promessi Bikers

Italia un’opera d’arte unica: scoprila con Italy Bike Tours!

In ogni momento dell’anno con Italy Bike Tours puoi vivere una vacanza all’insegna dello sport, della natura e delle belle cose da vedere e da assaggiare e tutto con la grande sicurezza, la grande esperienza e capacità delle nostre Guide e di tutto il nostro Staff organizzativo maturata in anni di esperienza diretta. Un’organizzazione tecnica di circa 900 persone in tutta Italia ed unite da una smisurata passione per il mondo del ciclismo, una approfondita conoscenza del territorio italiano ed un elevato livello di preparazione unico nel suo genere. Tutte le Guide, prima di operare sul territorio, seguono un percorso formativo particolarmente completo e articolato.

I nostri tours e le nostre cicloescursioni

Dalla mountain bike al downhill, senza dimenticare il ciclismo su strada, Italy Bike Tours si offre ad un pubblico estremamente eterogeneo: sportivi praticanti che vogliono misurasi sulle vette più impervie, famiglie che vogliono semplicemente condividere momenti di gioia con un weekend all’aria aperta, amici che si vogliono divertire con il loro sport preferito ma che amano anche il gusto per le cose buone. Italy Bike Tours risponde anche a tutte le esigenze in termini di accoglienza: dalle strutture di prestigio, ai comodi e pratici bike hotel oppure semplici agriturismi ma tutti attrezzati per accogliere gli appassionati delle due ruote.settore, sportivi ed atleti …

Il nostro Staff e le nostre Guide

Con oltre 10.000 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di Mountain Bike è oggi la più importante Scuola in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta: con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, è punto di riferimento per il pubblico di appassionati, operatori del settore, sportivi ed atleti …

Itinerario

Potremmo descrivere questo tour con l’incipit del Romanzo italiano per antonomasia, “I Promessi Sposi”, ma sbaglieremo ramo… Il nostro tour “Promessi Bikers” si snoda sulla dorsale centro occidentale del Lario, sfiorando le cime caratteristiche di questa zona, con fantastici panorami sulle alture circostanti ed il Lago sottostante.

Il percorso si svolge sulla dorsale centro occidentale del Lario; si parte da Pigra, raggiunta tramite funicolare da Argegno, si giunge quindi all’Alpe Colonno per proseguire verso il Rifugio Venini.

L’itinerario permette di sfiorare le cime caratteristiche di questa zona, con fantastici panorami sulle alture circostanti ed il Lago sottostante. Poco dopo il rifugio Venini si incrocia una diramazione in corrispondenza di alcune fortificazioni della Linea Cadorna, linea difensiva della Prima Guerra Mondiale contro le invasioni degli Austriaci. Dai pendii del Monte Crocione per un lungo single trek si scende, con punti panoramici di rilievo verso il Lago, a Tremezzo; da qui per circa 8 km lungo la Strada Regina torneremo al punto di partenza (Argegno).

Sulla via del ritorno, lungo la Strada Regina, sosteremo presso Villa del Balbianello, di proprietà del FAI, su donazione dell’esploratore Guido Monzino con il suo meraviglioso giardino ed il museo delle Spedizioni da lui eseguite. Guido Monzino è stato il primo italiano a raggiungere la cima dell’Everest e il primo esploratore in assoluto a raggiungere il Polo Nord con slitta trainata da cani.

Dettagli

Caratteristiche

Chilometri totali: 40 km

Dislivello complessivo: 1100 m

Terreno: 40% asfaltato, 60% non asfaltato

Percorso impegnativo ripagato da panorami mozzafiato.
Il ritrovo sarà presso Argegno (CO), pochi giorni prima dell’escursione comunicheremo il luogo esatto del ritrovo.
Banner Italy Bike Tours

Scopri le altre proposte

Lombardia
francoformenti

Promessi Bikers

Potremmo descrivere questo tour con l’incipit del Romanzo italiano per antonomasia, “I Promessi Sposi”, ma sbaglieremo ramo… Il nostro tour “Promessi Bikers” si snoda…

Scopri di Più »
Codevigo
Veneto
williamnordio

Nelle terre dei Benedettini

Tra i Colli Euganei e il mare esiste un pezzo di terra denominata “saccisica” che racchiude gioielli di bellezza incredibile. Corti benedettine, idrovore, valli da pesca, casoni rurali…

Scopri di Più »
Ortisei
Trentino Alto Adige
andrea

Bike Tour Alpe di Siusi

Escursione cicloturistica con una vista panoramica mozzafiato. Partendo con la funivia dell Alpe di Siusi a Ortisei ci si dirige verso la località Compatsch per poi proseguire passando per i prati dell’Alpe di Siusi…

Scopri di Più »
Torino: Lungo Po
Piemonte
andrea

Torino e le sue delizie

Un tour ricco di storia e di delizie: la storia di Torino, la storia del caffè Torinese, la storia del cibo Italiano. L’itinerario si snoda in parte per le vie e le piazze principali del centro storico…

Scopri di Più »

Come prenotare il tour "Promessi Bikers"

  • Scegli la tua vacanza o la tua ciscloescursione direttamente sul sito oppure, telefonandoci, per consigli o informazioni al numero 02/57300275. Per informazioni urgenti è possibile chiamare il mobile 338/7190808.
  • Compila il modulo di prenotazione on line, ricordandoti di indicare, oltre ai campi obbligatori, i maggiori dettagli possibili (cene, bici a noleggio, notti extra, …). Successivamente riceverai la conferma e la disponibilità.
  • Italy Bike Tours ti invierà il preventivo e l’indicazione della data entro la quale dovrei confermare la tua adesione ed inviare la copia del bonifico (pari al 30%del costo totale del viaggio) al numero di fax 02/55213793, oppure via e-mail in formato pdf all’indirizzo info@italybiketours.it.
  • Italy Bike Tours a sua volta ti invierà la conferma dell’avvenuta prenotazione ricordandoti che 30 giorni prima della partenza dovrai effettuare il pagamento del saldo.
  • Prima della partenza Italy Bike Tours ti invierà, in base al viaggio e ai tempi, il materiale informativo e tutte le coordinate informative.

Modulo di prenotazione

Tour: Promessi Bikers

Note importanti per la compilazione. Oltre ai dati anagrafici necessari per la prenotazione ti chiediamo di rispondere ad alcune brevi domande. Questo ci consentirà, come d'abitudine, di adattare, se necessario, il programma ai diversi livelli di preparazione.

Cosa ti possiamo offrire

Guide preparate

Guide certificate e preparate

Cancellazione flessibile

Il Tour è facilmente cancellabile, senza penali, fino a 10 giorni prima della data di partenza

Adatto a piccoli gruppi

Il Tour e` impegnativo per i dislivelli, per cui e` suggeriti per gruppi di piccole.medie dimensioni.

Suggerimenti dalle Guide

Sulla via del ritorno, lungo la Strada Regina, sosteremo presso Villa del Balbianello, di proprietà del FAI, su donazione dell’esploratore Guido Monzino con il suo meraviglioso giardino ed il museo delle Spedizioni da lui eseguite, visitabile su prenotazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sui nuovi tours!